giovedì 8 novembre 2007

Le onde di Ludovico Einaudi.

Stile minimal, melodie essenziali composte attraverso un mix di sensazioni, passioni eseguite al piano, questa: e' la musica di Ludovico Einaudi.
Di nascita torinese, figlio dell'editore Giulio Einaudi e nipote del Presidente della Repubblica Italiana Luigi Einaudi. Il pianista e compositore e' tra le figure di punta della musica contemporanea europea.
L'album ‘Le onde' (1996), pubblicato da Bmg Ricordi (e ristampato con una nuova registrazione da Ponderosa Music & Art nel 2004), rappresenta un momento essenziale nella carriera di Einaudi, al suo primo lavoro solista vero e proprio. Con ‘Le onde' Einaudi assembla e interpreta un ciclo di ballate per pianoforte ispirato dall'omonimo romanzo di Virginia Woolf, che vede le onde come simbolo della vita. Il disco, concentrato di quel suono circolare, raffinato e minimalista che lo porterà al successo, sarà pubblicato un paio di anni dopo nel Regno Unito, finendo per riscuotere unanimi consensi di pubblico e di critica.
Da quel momento, inizia un tour, fortunato e pressoché infinito, che porta Ludovico Einaudi in giro per l’Europa e gli offre spunti per collaborazioni inedite e sempre più stimolanti, in bilico tra suoni colti e avanguardia, suggestioni etniche ed elettronica.
Nel frattempo, negli anni a seguire, intensifica l'attività dal vivo, inizia a suonare i brani composti sperimentando ed inserendo nei concerti alcune variazioni e poi improvvisazioni sempre più lunghe, cercando di trovare quello stato che rende il concerto un evento unico per il pubblico che ascolta.
Il Suo pubblico, lo scorso 4 novembre ha accolto calorosamente una delle sue performance eseguita in collaborazione con vari artisti presso la sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica in Roma. Ancora, il Suo pubblico ha atteso di ascoltare "Le onde" di Ludovico Einaudi, brano non eseguito, senza dubbio atteso dai presenti. Chissa' forse il maestro lo ha dimenticato, forse l'esecuzione e' un piacere per pochi eletti, meglio ancora, troppo celebre e scontata sarebbe stata l'esecuzione?
Nonostante "Le onde", il fluire delle melodie ha incantato, emozionato ancora una volta i presenti!

1 commento:

simone ha detto...

allora sai scrivere!!! :) continua così!!

simone